Unione Comuni Marmilla

viale Rinascita 19 - 09020 Villamar (VS)
Tel: 070 9306024 - E-mail

Parco archeologico di Genna Maria, Villanovaforru © Ivo Piras

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Raccolta,Trasporto,Smaltimento dei rifiuti solidi urbani e Raccolta differenziata

L'Unione gestisce in forma associata il Servizio di raccolta, trasporto, smaltimento dei rifiuti solidi urbani e raccolta differenziata, precedentemente gestito dall'Associazione dei Comuni della "Marmilla".
Lo scopo dell'Ente  è quello di migliorare e potenziare la funzionalità del servizio, conseguendo risparmi e benefici finanziari per la popolazione residente.

Il Servizio di igiene urbana viene espletato garantendo:

• la raccolta e il trasporto dei RUR (rifiuti urbani residuali) e dei rifiuti ad essi assimilabili
• la raccolta separata domiciliare di umido, carta, plastica, vetro, alluminio e dei rifiuti ingombranti e ferrosi  e il loro conferimento presso impianto di compostaggio autorizzato;
• la raccolta differenziata di carta, cartone, plastica, vetro, lattine in alluminio o banda stagnata presso le attività commerciali e ricettive;
.• raccolta differenziata delle pile esauste e farmaci scaduti e dei contenitori etichettati “T” e/o “F” e il loro trasporto all’impianto di trattamento e/o riciclaggio.

Attualmente il servizio di igiene urbana, raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi urbani nei comuni dell’Unione viene gestito dall'Impresa ECONORD SpA”, con sede in Via Giordani N°35 a Varese.

La Società Econord è risultata, infatti, aggiudicataria in via definitiva della procedura di gara aperta che era stata indetta, con la determinazione del Settore Ambiente e igiene urbana n. 52 del 26/10/2012, per l'affidamento del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti nel periodo dal 01/04/2013 al 31/03/2018.

Il Responsabile del Servizio è l'Ing. Valerio Porcu, Responsabile del Settore Ambiente.



 

Aggiornato il: 7 novembre 2013
|