Unione Comuni Marmilla

viale Rinascita 19 - 09020 Villamar (VS)
Tel: 070 9306024 - E-mail

Giara di Gesturi © Ivo Piras

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Edifici storici

Tra gli edifici storici presenti nel territorio, si ricordano:

- Comune di Barumini:
Casa Zapata,
ubicata innanzi alla Chiesa parrocchiale SS. Immacolata, apparteneva ai marchesi Zapata che nel 1541 ricevettero in concessione la baronia di Las Plassas, Barumini e Villanovafranca e la amministrarono fino alla soppressione del regime feudale.
La costruzione presenta una planimetria ad L, è articolata su due piani e si accede al piano superiore tramite una scala esterna, che conduce ad un ampio portale sopra il quale è scolpito lo stemma degli Zapata.
Acquistata dal Comune di Barumini, è stata oggetto di vari interventi di restauro che hanno portato alla luce i resti di un nuraghe trilobato, denominato Su Nuraxi' e cresia,  e attualmente ospita al suo interno un museo, strutturato senza che sia stata alterata l'edilizia del palazzo.

- Comune di Pauli Arbarei:
Casa Garau, di proprietà degli eredi Garau, situata al centro del paese, è un'abitazione signorile risalente ai primi anni del Novecento, composta da un piano terreno, porticato e delimitato da arcate a sesto acuto, e da un piano superiore, con una serie alternata di finestre rettangolari e ogivali.
Il palazzo si caratterizza per un architettura diversa da quella tipica delle case campidanesi e per un giardino ricco di alberi ornamentali.

- Comune di Tuili:
Villa Asquer, edificata nella prima metà del XIX secolo, attribuita all'architetto Gaetano Cima, si affaccia sulla piazza San Pietro, con la facciata rivolta verso l'omonima chiesa. 
La costruzione si sviluppa in due piani, al centro della facciata trionfa una grande cornice perfettamente circolare, che ospita una meridiana collocata al di sopra del portone principale e tra due balconcini di ferro battuto.
Essa, in origine di proprietà della famiglia Asquer, è stata acquistata e restaurata dal Comune di Tuili al fine di allestire al suo interno un museo.

 

Casa Zapata e Nuraxi e'cresia

Aggiornato il: 5 novembre 2010
|