Vai a sottomenu e altri contenuti

Le biblioteche della Marmilla: “Leggere per comprendere”

Numero: 93 Data: 17/05/2022 12:00 Categoria: Biblioteche

Anche il sistema bibliotecario del territorio ha aderito alla campagna nazionale ''Il Maggio dei libri''

Le biblioteche della Marmilla: ''Leggere per comprendere''

Dal 19 al 23 maggio mostre bibliografiche e presentazioni di libri

Leggere ma non solo.

Andare oltre il testo, facendolo diventare una chiave di interpretazione della realtà e del mondo che ci circonda, senza limiti spaziali e temporali.

''Leggere per comprendere'' è il tema dell'edizione 2022 della manifestazione nazionale ''Il Maggio dei libri'', alla quale ha aderito, ancora una volta, il sistema bibliotecario della Marmilla, servizio associato gestito dall'Unione di comuni ''Marmilla''.

Anche nelle venti biblioteche del territorio dal 19 al 23 maggio mostre bibliografiche, suggerimenti per la lettura e presentazione di libri.

''Settimane di grande vitalità per le nostre biblioteche e per il nostro sistema'', ha esordito Marta Corona, responsabile del sistema bibliotecario per conto dell'Unione Marmilla, ''in corso gli appuntamenti del Festival Letterario della Marmilla, che stanno riscuotendo un ottimo interesse e una buona partecipazione. E ora si aggiunge anche Il Maggio dei Libri. Siamo molto soddisfatti''.

Nelle venti biblioteche lavorano gli operatori e le operatrici culturali della cooperativa ''Agorà'', alla quale è stata affidata la gestione dello stesso sistema bibliotecario.

LA CAMPAGNA ''Il Maggio dei Libri'' è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto. Nel 2022 la manifestazione taglia il traguardo della dodicesima edizione. ''L'istanza di cui è promotore l'Istituto nazionale Centro per il libro e per la lettura, Leggere per comprendere, ha trovato ampia rispondenza nelle attività poste in essere dalle biblioteche pubbliche consorziate, sempre attente a partecipare a contesti dove la promozione della lettura si declina in maniera più ampia e articolata, in un processo di condivisione collettiva'', ha spiegato Francesca Meloni, della cooperativa ''Agorà'', che sta coordinando la rassegna in Marmilla, ''Leggere per comprendere. Leggere, dunque, trovando chiavi di interpretazione della realtà , al presente, al passato e al futuro, usando gli strumenti che più di tutti concorrono a facilitare momenti di riflessione, di ascolto e di nuove visioni, i libri''.

LE BIBLIOTECHE A Sanluri protagonista un tema quanto attuale in questo momento, la pace, con una mostra bibliografica dedicata e letture con le scuole dal titolo: ''Pace, ieri, oggi, domani…sempre'', mentre a Gonnoscodina si propongono in mostra titoli selezionati per diverse fasce d'età sull'argomento ''ComPrendiAmo il mondo'', con letture mirate al sociale, alla storia, alla cultura della nostra comunità, nella ricerca di particolarismi interpretativi legati alla territorialità e all'appartenenza. Nelle sedi di Siddi, Turri, Tuili, Villanovafranca e Villanovaforru il Maggio dei Libri è legato agli appuntamenti del Festival Letterario della Marmilla, un impegno corale, che muove autori e editori in una vetrina dedicata, con il dichiarato intento di fare cultura e intrattenimento insieme.

IL MESSAGGIO Una kermesse di iniziative che sottolinea, se ce ne fosse bisogno, che il settore culturale è linfa vitale per le comunità'', hanno concluso Corona e Meloni, ''il libro è un testimone di esperienze da condividere, le persone devono trovare sempre nuovi luoghi d'incontro, occasioni di crescita per la comunità intera. Ancora una volta le biblioteche diventano interpreti delle esigenze di comunicazione tra le persone, con appuntamenti diversificati e molteplici possibilità di approfondimenti interessanti''.

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Presidente
Referente: Antonio Pintori
Indirizzo: Via Carlo Felice n. 267 - Sanluri
Telefono: 0709307050  
Fax: -
Email:
Email certificata: unionecomunimarmilla@legalmail.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto