Vai a sottomenu e altri contenuti

Il 'cuore' della gente di Marmilla per le zone ferite dagli incendi

Data: 02/08/2021 08:30
Il 'cuore' della gente di Marmilla per le zone ferite dagli incendi

Eccolo il grande cuore della Marmilla per i comuni devastati dagli incendi ''assassini'' dei giorni scorsi.

In queste ore tante amministrazioni, associazioni di volontariato e privati si stanno mobilitando per tendere la mano alle comunità dell'oristanese, ma non solo, segnate pesantemente dal passaggio delle fiamme, che hanno portato dolore, distruzione, morte e devastazione.

L'ufficio comunicazione dell'Unione di comuni ''Marmilla'' ha riassunto le iniziative in corso, pensando così di offrire un servizio utile a chiunque volesse donare qualcosa e contribuire per questa importante causa.

Perché solo tutti insieme si può rinascere davvero.

BARUMINI

La protezione civile e il Comune hanno informato tutti gli agricoltori e allevatori del paese che è stata promossa una raccolta di foraggio, fieno e mangime, in favore degli allevatori dei territori colpiti dall'incendio. La raccolta verrà effettuata presso la fiera ovina dalle 10 alle 13 e su prenotazione chiamando il numero telefonico del volontariato 3701281929 o in Comune.

GESTURI

L'amministrazione comunale in collaborazione con la compagnia barracellare organizza una raccolta di FIENO, FORAGGIO e MANGIME da donare ai comuni colpiti gravemente dagli incendi di questi giorni. Chi volesse donare questi beni può conferirli presso il DEPOSITO COMUNALE (sito presso la Caserma dei Carabinieri), la MATTINA. I barracelli e l'Amministrazione si occuperanno del trasporto. Per ulteriori informazioni contattare la Compagnia barracellare (cell. 339 8973438) o rivolgersi al Comune.

LUNAMATRONA

Il Comune, in collaborazione con la compagnia barracellare, volontari, agricoltori e allevatori, sta organizzando una raccolta di foraggio, fieno, mangimi e cereali da donare ai comuni dell'alto e basso oristanese colpiti dagli incendi. Il punto di raccolta è nel terreno sito tra la via Garibaldi e la via Bixio, mentre mangime e cereali possono essere conferiti presso il Consorzio Agrario in via Garibaldi.

PAULI ARBAREI

L'amministrazione comunale, cittadini volontari, agricoltori, allevatori e Pro-Loco, organizzano raccolta di fieno, foraggio, mangimi, cereali nonché reti metalliche da donare ai Comuni del basso e alto oristanese colpiti dagli incendi dei giorni scorsi. Chi volesse partecipare a questa iniziativa, potrà conferire direttamente i beni donati presso il capannone del Sig. Modesto Medda in località Mora-Seddori. Si può contattare il Sig. Modesto Medda al numero 3407423433.

SANLURI

La Pro Loco ha acquistato foraggio per le aziende dei territori colpiti dal devastante rogo. 300 quintali di foraggio saranno trasportati in queste zone con il coordinamento della compagnia barracellare.

Nella frazione di Sanluri Stato si sta organizzando un viaggio per il trasporto di foraggio. Chiunque volesse donare qualche rotopressa può contattare la pagina facebook ''Sanluri Stato Stai'' o scrivere nei commenti del post pubblicato nella stessa pagina.

L'istituto comprensivo di Sanluri e Serrenti, in collaborazione con alunni, famiglie, le due amministrazioni comunali e le associazioni del territorio ha organizzato una raccolta di materiale didattico per i bambini e i ragazzi dei paesi dell'oristanese colpiti dai drammatici incendi nei giorni scorsi. Sono attivi due punti di raccolta nella scuola secondaria di Sanluri e nella scuola primaria di Serrenti.

SEGARIU

Oggi 28 luglio la protezione civile locale avvia una raccolta fondi per le zone messe in ginocchio dagli incendi, ma anche una raccolta di foraggio e altri beni di prima necessità.

Un gruppo di volontari della stessa protezione civile oggi sarà a Santulussurgiu per aiutare la comunità.

TUILI

Anche gli agricoltori e gli allevatori del paese della Giara sono pronti a donare fieno e foraggio e si stanno coordinando con il sindaco Andrea Locci, che è in contatto con chi sta gestendo la movimentazione di questi beni di prima necessità.

TURRI

Alcuni volontari stanno organizzando una raccolta di alimenti per animali (foraggi, mangimi etc). Chi fosse interessato a contribuire può contattare direttamente me al sindaco Martino Picchedda 3472434536 o Carlo Casu al 3518794890

USSARAMANNA

Una grande mobilitazione in paese partita dalla protezione civile Valenza Marmilla, che ha avviato una raccolta di foraggio nella propria sede da destinare ai paesi colpiti dall'incendio. Contattare tramite email valenza.marmilla@gmail.com o il numero +39 366 543 1828. Ma poi la catena di solidarietà si è estesa, tanto da mettere in piedi l'iniziativa 'Ussaramanna 2021. Tutti Insieme', che coinvolge, oltre alla protezione civile, anche Comune, Pro loco, associazione Mind Your Mind, Teatro Marmilla, parrocchia e comitati di San Quirico e San Lorenzo. Un sodalizio del cuore a Ussaramanna, che ha dato vita a una manifestazione di beneficenza. Tutte le persone che volessero contribuire con un aiuto materiale (come fieno e bestiame) o economico sono invitate sabato 31 luglio e domenica 1 agosto a Casa Zedda.

VILLAMAR

Il gruppo di protezione civile locale domenica si è recato a Cuglieri per consegnare un bancale di acqua (bottigliette da mezzo litro) al personale impegnato nelle operazioni di spegnimento del grosso incendio e alla popolazione evacuata dalle proprie abitazioni. Inoltre in paese è partita una raccolta fondi promossa da alcuni cittadini, aziende private, l'associazione di volontariato 'Pav Villamar' e la Pro Loco per l'acquisto di beni di prima necessità per agricoltori e allevatori delle comunità interessate dagli incendi.

VILLANOVAFRANCA

Stamani, lunedì 2 agosto, una carovana della solidarietà è partita da Villanovafranca verso Santulussurgiu. La raccolta di foraggio è stata promossa da cittadini privati con il sostegno e la collaborazione degli agricoltori e degli allevatori del paese.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Presidente
Referente: Antonio Pintori
Indirizzo: Via Carlo Felice n. 267 - Sanluri
Telefono: 0709307050  
Fax: -
Email:
Email certificata: unionecomunimarmilla@legalmail.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto