L'impegno dei gruppi di protezione civile della Marmilla per il nuovo punto di vaccinazione territoriale di San Gavino

Numero: 9 Data: 11/05/2021 12:00 Categoria: Sanità

I volontari dei sei gruppi del territorio impegnati nel nuovo servizio

Anche la protezione civile dell'Unione ''Marmilla'' nell'hub vaccinale di San Gavino

Il presidente Pisanu:

Da oggi il montaggio della tensostruttura. E poi le turnazioni a supporto del nuovo punto vaccinale territoriale, che si rivolgerà anche ai cittadini della Marmilla.

Anche i 150 volontari dei sei gruppi di protezione civile dell'Unione di comuni ''Marmilla'' saranno impegnati nel servizio d'ordine e nel presidio del nuovo hub vaccinale, che entrerà in funzione da domani, mercoledì 12 maggio, nella struttura polivalente a San Gavino, messa a disposizione dall'amministrazione comunale, nel piazzale ''Giudici Falcone e Borsellino'', di fronte all'ospedale ''Nostra Signora di Bonaria''.

<Ringraziamo i nostri volontari per l'impegno in questo importante servizio a disposizione anche del nostro territorio>, hanno detto il presidente dell'Unione Marmilla Marco Pisanu e Alessio Ortu, responsabile del servizio di protezione civile dello stesso ente territoriale.

hubsangavino

(L'interno del nuovo hub vaccinale di San Gavino)

IL SUPPORTO Il gruppo di protezione civile di Barumini ha messo a disposizione dell'Azienda per la Tutela della Salute in Sardegna la propria tensostruttura. I volontari sono impegnati da stamani nel montaggio della stessa tensostruttura davanti al nuovo hub vaccinale di San Gavino. Ma tutti i membri dei sei gruppi di protezione civile dell'Unione Marmilla - ovvero, oltre a Barumini, anche Segariu, Villamar, Villanovafranca, Tuili e Ussaramanna, parteciperanno ai turni per il servizio d'ordine e il presidio del nuovo punto di vaccinazione territoriale per Marmilla e Medio Campidano.

volontarihub

(I volontari della protezione civile al lavoro per la preparazione del nuovo punto vaccinale territoriale a San Gavino)

HUB A SAN GAVINO All'interno del padiglione, in un'area di mille metri quadri, sono state allestite dieci postazioni di vaccinazione per un potenziale, a pieno regime, di circa mille somministrazioni al giorno. Nell'hub di San Gavino, che avrà un'operatività di sette giorni su sette, dalle 8.30 alle 19, si partirà con le immunizzazioni dei soggetti fragili e dei cittadini dai 60 ai 79 anni. ''La campagna di vaccinazione prosegue con il potenziamento e l'incremento delle strutture vaccinali sul territorio, resa possibile grazie al forte impegno del personale sanitario, nonché alla fattiva collaborazione dei sindaci, della protezione civile e dei volontari. La piena immunizzazione di tutti i cittadini in tempi rapidi è un obiettivo irrinunciabile e una sfida che riguarda tutta l'Isola'', ha dichiarato il presidente della Regione, Christian Solinas. Lo ha seguito l'assessore regionale alla sanità Mario Nieddu: <L'apertura del nuovo hub a San Gavino rappresenta un risultato importante per il territorio, che va nella direzione tracciata a livello regionale. La struttura si trova in una posizione strategica ottimale, considerata anche la vicinanza all'ospedale. Un obiettivo raggiunto grazie, in modo particolare, al grande lavoro da parte del personale tecnico e sanitario, da sempre in prima linea nell'emergenza''. Il presidente dell'Unione Marco Pisanu ha chiuso: <I nostri volontari e la nostra Unione hanno risposto subito ''presente'' per l'attivazione di un servizio, che ci consentirà di proseguire nella lotta contro il Covid nel nostro territorio, con un conseguente graduale ritorno alla vita normale anche nella nostra Marmilla>.