Vai a sottomenu e altri contenuti

L'Unione per la sicurezza dei cittadini: ecco la piattaforma 'TetrAlert'

Numero: 10 Data: 12/05/2021 13:00 Categoria: Cittadini

Attiva la piattaforma dell'Unione di Comuni per avvisi in tempo reale a tutti i cittadini in caso di eventi calamitosi

Ecco ''TetrAlert'': garanzia di sicurezza per tutti in Marmilla

Il presidente Pisanu: <Iscrivetevi in numero sempre maggiore al servizio>

Ogni cittadino dei 18 comuni dell'Unione ''Marmilla'' può essere aggiornato, in tempo reale, attraverso messaggi sul proprio smartphone e chiamate telefoniche automatizzate su eventi calamitosi e atmosferici, che potrebbero mettere a rischio l'incolumità delle persone, di strutture o di altri beni immobili.

Il servizio di protezione civile dell'ente territoriale utilizza per garantire questo importante servizio di formazione e prevenzione rivolto a oltre 24 mila abitanti la piattaforma ''TetrAlert''.

Notizie in tempo reale indispensabili in caso di alluvioni e altri fenomeni atmosferici preoccupanti, ma anche in caso di incendi.

<Una garanzia di sicurezza per tutti i paesi e le comunità locali>, hanno spiegato il responsabile della protezione civile dell'Unione Alessio Ortu e il presidente Marco Pisanu, <invitiamo un numero sempre maggiore di cittadini ad iscriversi a questo servizio>.

alluvione

(L'alluvione a Segairu nel novembre 2008)

LA PIATTAFORMA Ogni cittadino dei 18 paesi della Marmilla può iscriversi a questo servizio registrandosi nel portale web http://unionecomunimarmilla.tetralert.it o nel sito www.unionecomunimarmilla.it cliccando poi sul simbolo ''TetrAlert'' nella sezione ''Servizi in primo piano''. Allora comparirà una nuova schermata, dove il cittadino dovrà inserire i propri dati anagrafici (nome, cognome, cellulare o telefono fisso e scegliere per qualche ambito territoriale comunale intende ricevere gli avvisi di allerta), mettendo la spunta sulla categoria sulla destra della schermata. Una volta inseriti dati e spunte sulle opzioni disponibili, bisogna cliccare sul pulsante ''Registrati''. Il sistema invierà un codice di verifica al proprio numero di cellulare, che dovrà poi essere inserito sulla pagina, che verrà visualizzata automaticamente. Una volta inserito il codice e cliccato sul pulsante ''conferma il tuo numero'' la registrazione sarà completata e il contatto sarà abilitato alla ricezione delle allerte e delle comunicazioni relativo all'ambito territoriale comunale scelto in precedenza.

incendio

(L'incendio a Furtei, che ha minacciato il centro abitato nel luglio 2020)

IL SERVIZIO Notizie e avvisi, che consentono a tutti i cittadini di adottare comportamenti responsabili in caso di fenomeni atmosferici e calamitosi, pericolosi per l'incolumità delle persone e dei beni immobili. Negli ultimi anni anche la Marmilla, purtroppo, è stata interessata da alluvioni e incendi, che hanno prodotto considerevoli danni in tante comunità locali. <Informazione e prevenzione devono andare di pari passo per garantire la sicurezza e la tranquillità di tutti>, ha chiuso il presidente Pisanu.

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Presidente
Referente: Antonio Pintori
Indirizzo: Via Carlo Felice n. 267 - Sanluri
Telefono: 0709307050  
Fax: -
Email:
Email certificata: unionecomunimarmilla@legalmail.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto