L'Unione Marmilla ribadisce: 'No alle scorie nel nostro territorio'

Numero: 13 Data: 19/05/2021 16:00 Categoria: Attualità

Incontro in videoconferenza fra il vicepresidente Piras e il comitato

''No alle scorie in Marmilla'': l'Unione c'è

Proposto un incontro con l'assessore regionale all'ambiente nel territorio

''No ad un sito per il deposito delle scorie nel nostro territorio''.

Anche l'Unione di comuni ''Marmilla'' non molla la presa.

L'ente rimane in prima linea nella mobilitazione dell'intera zona interna, comitato e municipi compresi, per sventare l'ipotesi della scelta della zona delle Giare e dei nuraghi come sede di un deposito nazionale per lo stoccaggio delle scorie.

logocomitato

(Il logo del comitato)

Il vicepresidente dell'Unione Danilo Piras, anche sindaco di Genuri, ha partecipato a un incontro in videoconferenza con il comitato spontaneo ''Storie. No Scorie'', nato a gennaio in Marmilla, rappresentato da Silvia Vizilio, componente del direttivo dello stesso comitato, che ha anche moderato la riunione e da Roberto Scema, dirigente dell'istituto comprensivo di Villamar, nonché membro dello stesso comitato. Confronto telematico al quale era presente anche Luciano Montanari, docente dell'istituto comprensivo di Ales.

<Abbiamo ripercorso il lavoro fatto negli ultimi mesi nella nostra Marmilla per sventare questo assurdo progetto>, ha riferito il vicepresidente Piras, <ma anche il lavoro fatto in diversi settori dallo stesso comitato, che ha proposto alla nostra Unione di organizzare un incontro nelle prossime settimane con l'assessore regionale all'ambiente Gianni Lampis nel nostro territorio, possibilmente all'aperto, anche per ribadire l'importanza della tutela e della salvaguardia del nostro patrimonio ambientale>.

attivitacomitato

(Una delle attività di sensibilizzazione del comitato)

Il docente Montanari ha illustrato l'ultimo impegno degli alunni delle medie dei plessi di Ales, Usellus e Ruinas, che hanno realizzato degli striscioni, da appendere in questi giorni in diversi paesi ricadenti nell'istituto comprensivo di Ales. Anche il dirigente Roberto Scema ha annunciato la mobilitazione degli studenti dei diversi plessi dell'istituto comprensivo di Villamar per sensibilizzare le popolazioni.

<Stesso fine che si proporrà ancora una volta il comitato con l'organizzazione di un flash mob, appena sarà possibile e rispettando le normative anti-Covid, nel territorio della Marmilla>, ha chiuso Piras.

documentocomitato

(La consegna del documento programmatico da parte del comitato al presidente dell'Unione Marmilla Marco Pisanu)