Vai a sottomenu e altri contenuti

A Turri educazione civica e stradale per gli alunni delle materne. Il plauso dell'Unione Marmilla

Numero: 20 Data: 01/06/2021 11:30 Categoria: Società

Il plauso dell'Unione ''Marmilla'' all'iniziativa di Turri

Piccoli alunni alla scoperta del codice stradale e delle istituzioni del territorio

Il vicepresidente Piras: <Così avviciniamo il nostro ente alla gente>

Studenti per le vie di Turri per imparare le regole di buon comportamento sulla strada. E poi in municipio per interrogare il sindaco sul funzionamento della macchina amministrativa comunale.

Nel centro della Marmilla stamani una nuova tappa del progetto di educazione stradale, legato anche all'educazione civica, portato avanti dai docenti della scuola dell'infanzia del paese col sostegno dell'istituto comprensivo di Villamar e dello stesso Comune.

All'iniziativa erano presenti, oltre ai piccoli alunni e ai docenti, il sindaco Martino Picchedda, il vicepresidente dell'Unione ''Marmilla'' Danilo Piras il dirigente dell'istituto comprensivo di Villamar Roberto Scema e l'agente di polizia municipale Enzo Comina. Tutti hanno concordato: <Una bella giornata di unità fra mondo della scuola e istituzioni>.

turriedu

(Gli alunni nel centro di Turri alla scoperta delle regole dell'educazione stradale)

PER STRADA La mattinata è iniziata con l'incontro degli alunni con l'agente di polizia municipale, che ha accompagnato i bambini per le strade del paese alla scoperta dei segnali stradali. Il vigile ha anche illustrato agli studenti le buone regole di comportamento da tenere per le vie pubbliche. Tante le domande e le curiosità degli stessi alunni.

IN MUNICIPIO Domande proseguite nel palazzo municipale con il secondo incontro della giornata. Questa volta è toccato al primo cittadino di Turri Martino Picchedda intrattenersi con gli alunni. Il sindaco ha illustrato il paese e poi ha parlato del funzionamento del Comune e dei suoi compiti. Picchedda ha affermato: <La nostra scuola dell'infanzia ospita anche i bambini dei comuni limitrofi, Ussaramanna, Siddi, Setzu e Genuri. Un'iniziativa dunque di respiro territoriale. E' stata una mattinata formativa per gli alunni, ma anche per me come sindaco. E' stato emozionante rispondere alle loro domande curiose. Ne cito alcune: a cosa serve la fascia tricolore, a cosa serve il Comune, il mio ruolo. Non è stato semplice, ma molto stimolante spiegare i compiti del primo cittadino a un bambino di quattro anni>. Il sindaco ha proseguito con un auspicio: <Speriamo che questo progetto di educazione civica e stradale prosegua anche con gli alunni di elementari e medie>. Poi la parola è passata al vicepresidente dell'Unione di comuni ''Marmilla'' Danilo Piras, che ha portato il saluto dell'ente a studenti, docenti, agente di polizia municipale e amministratori locali e ha parlato ai piccoli alunni dell'importanza e del ruolo dell'Unione nel territorio per la gestione di diversi servizi rivolti ai cittadini.

LA SCUOLA Il dirigente scolastico Roberto Scema ha sottolineato: <La giornata odierna della scuola dell'infanzia di Turri si inserisce nei progetti di educazione civica e stradale, che sta portando avanti il nostro istituto. Siamo molto contenti di aver incontrato oggi a Turri l'agente di polizia municipale, il sindaco e il rappresentante istituzionale dell'Unione Marmilla. Anche in un anno difficile come questo, abbiamo cercato di mantenere alto il livello di rapporto fra scuola e territorio>.

turriedu2

(L'incontro in municipio)

L'UNIONE Il vicepresidente Danilo Piras ha commentato: <Un incontro molto interessante e produttivo nell'ottica dell'incontro fra le istituzioni e la popolazione. Iniziare dai bambini è la cosa più naturale. Oggi abbiamo contribuito ad avvicinare la nostra Unione di comuni al territorio, facendo conoscere proprio agli alunni della scuola dell'infanzia il nostro ente, i nostri compiti e i nostri progetti. Davvero una bella lezione di educazione civica con lo sguardo rivolto verso la nostra Marmilla>.

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Presidente
Referente: Antonio Pintori
Indirizzo: Via Carlo Felice n. 267 - Sanluri
Telefono: 0709307050  
Fax: -
Email:
Email certificata: unionecomunimarmilla@legalmail.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto