Vai a sottomenu e altri contenuti

Primi nella graduatoria regionale. Presto l'ufficio di prossimità dell'Unione Marmilla

Numero: 23 Data: 07/06/2021 09:00 Categoria: Cittadini

L'Unione Marmilla prima nella graduatoria regionale

<In Marmilla presto il nuovo ufficio di prossimità>

La sede sarà Sanluri, l'obiettivo avvicinare i servizi della giustizia ai cittadini

Primi nella graduatoria regionale per l'attivazione degli uffici di prossimità in Sardegna.

Un risultato importante per l'Unione di comuni ''Marmilla'', che si è candidata ad ospitare nel proprio territorio uno dei nuovi uffici decentrati per avvicinare i servizi della giustizia ai cittadini.

La sede scelta per i diciotto comuni dell'Unione è Sanluri.

Il presidente dell'ente territoriale Marco Pisanu ha detto: <Una nuova sfida per la nostra Unione, che prosegue nella strada già percorsa per la gestione dell'ufficio del giudice di pace, sempre nell'ottica del miglioramento della qualità dei servizi per le nostre popolazioni>.

sedeunione

(La sededell'Unione Marmilla a Sanluri)

L'UFFICIO Con l'apertura degli uffici di prossimità sul territorio i cittadini potranno ricevere informazioni e predisporre gli atti di volontaria giurisdizione, per i quali ora bisogna recarsi presso gli uffici giudiziari dei sei tribunali ordinari della Sardegna. Ecco i servizi offerti da questi uffici: avere consulenza e supporto sugli istituti di protezione giuridica (tutele e amministrazioni di sostegno), inoltrare le pratiche per l'amministrazione di sostegno, richiedere un'autorizzazione ad un giudice tutelare, richiedere la nomina di un curatore speciale, richiedere un'autorizzazione al rilascio di documenti validi per l'espatrio e ottenere assistenza per altri servizi della volontaria giurisdizione, che non richiedono l'ausilio di un legale.

IL PERCORSO L'assessorato regionale alla programmazione ha pubblicato la determina, con la quale ha approvato la graduatoria definitiva degli enti, che in forma singola o associata hanno inviato la propria manifestazione d'interesse per ospitare uno degli uffici di prossimità. L'Unione Marmilla è al primo posto della graduatoria con il punteggio di ''88'', che tiene conto della sede soppressa del tribunale di Sanluri, della distanza dal tribunale di Cagliari, del numero degli abitanti e della difficoltà di accesso dei cittadini ai servizi della giustizia nel territorio. Adesso i consigli comunali dei diciotto comuni dell'Unione hanno trenta gironi di tempo per approvare l'interesse all'attivazione dell'ufficio di prossimità nella propria zona, confermando la volontà espressa nella manifestazione di interesse e individuando l'esatta ubicazione della sede in cui sarà istituito l'Ufficio. L'Unione Marmilla ha già scelto come sede del nuovo servizio Sanluri.

IL PRESIDENTE Il presidente Pisanu ha sottolineato: <In un mese di giugno ricco di impegni e scadenze anche per la presa in carico della gestione del Plus, siamo pronti, insieme ai nostri diciotto comuni, a mettere in campo tutti gli atti e gli sforzi necessari perché l'ufficio di prossimità funzioni al più presto. Le nuove sfide non ci spaventano, ma ci entusiasmano>.

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Presidente
Referente: Antonio Pintori
Indirizzo: Via Carlo Felice n. 267 - Sanluri
Telefono: 0709307050  
Fax: -
Email:
Email certificata: unionecomunimarmilla@legalmail.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto