I mezzi dell’Unione ai barracelli e ai volontari anche per la lotta agli incendi

Numero: 28 Data: 29/06/2021 11:00 Categoria: Attualità

Otto fuoristrada concessi ai gruppi di pronto intervento del territorio anche per la lotta agli incendi

I mezzi dell'Unione ai barracelli e ai volontari

Il presidente Pisanu: <Così tuteliamo l'ambiente e la sicurezza dei cittadini

Otto mezzi della protezione civile assegnati a sette compagnie barracellari e ad un'associazione di protezione civile.

Così l'Unione di comuni ''Marmilla'' pensa alla tutela del territorio e al pronto intervento in situazioni di emergenza.

L'ufficio di protezione civile dell'ente territoriale ha concesso l'uso degli otto mezzi operativi a barracelli e volontari proprio nei giorni in cui nei comuni è partito il servizio antincendio e sono scoppiati anche i primi roghi, che hanno messo a rischio campi di grano e patrimonio ambientale in diversi paesi.

Mezzi, che potranno essere utilizzati da barracelli e volontari per l'espletamento, appunto, del servizio antincendio, ma anche per garantire l'intervento in situazioni di emergenza in tutto il territorio dell'Unione Marmilla.

I MEZZI Sono otto i fuoristrada da cinque posti, che rientrano nel parco mezzi, gestito dal servizio di protezione civile dell'Unione. Otto le richieste arrivate all'ente. Gli uffici sono, dunque, stati in grado di soddisfarle tutte. Un fuoristrada è stato assegnato alle compagnie barracellari di Tuili, Gesturi, Lunamatrona, Villanovaforru, Villamar, Siddi e Collinas e al gruppo protezione civile ''Il Samaritano'' di Barumini. Ognuno dei gruppi di barracelli e di protezione civile hanno sottoscritto un'apposita convenzione con l'Unione Marmilla ''al fine di favorire interventi integrativi di pubblico interesse per pianificazione ed attività di emergenza su tutto il territorio dell'ente''. <Ogni mezzo è dotato di un modulo antincendio da 400 litri, in grado anche di attingere acqua da idranti e da cisterne>, ha spiegato Alessio Ortu, responsabile della protezione civile dell'Unione, <inoltre ogni fuoristrada è dotato di trazione integrale 4x 4, dunque in grado di percorrere anche terreni scoscesi e di luci di emergenza per interventi notturni>.

parco mezzi

(Il parco mezzi dell'Unione Marmilla)

L'UNIONE Il presidente dell'Unione Marco Pisanu ha chiuso: <Quando possiamo tendere la mano ai comuni anche per la tutela dell'ambiente della Marmilla e la lotta agli incendi, ma anche per garantire un'azione immediata a garanzia della sicurezza dei cittadini, l'Unione risponde sempre presente. Cogliamo l'occasione per ringraziare le decine di volontari, che in questi mesi estivi lavoreranno tutti i giorni nei diciotto i comuni della nostra Unione>.