Vai a sottomenu e altri contenuti

Per la giornata mondiale della Fibromialgia tutte le iniziative nei comuni dell'Unione

Data: 13/05/2021 08:00
Per la giornata mondiale della Fibromialgia tutte le iniziative nei comuni dell'Unione

Il 12 maggio si è celebrata la giornata mondiale della Fibromialgia, nata per sensibilizzate l'opinione pubblica su una malattia, considerata ancora e troppo spesso ''fantasma''. Una malattia, che colpisce circa due milioni di italiani, soprattutto di sesso femminile, ma a tutt'oggi difficilmente diagnosticabile.

fibro

La fibromialgia è una patologia cronica e invalidante che riguarda tutto il sistema muscolo scheletrico e ha in sé più di 100 sintomi tutti diversi. La fibromialgia è catalogata come patologia reumatica di natura extrarticolare. Può essere confusa con l'artrite, ma a differenza di questa non produce infiammazione interna o danni alle articolazioni. Ciò perché la fibromialgia interessa il tessuto connettivo di tutto il corpo, in particolare quelle strutture che siano costituite da fibre: muscoli, tendini, nervi.

Anche nel territorio dell'Unione ''Marmilla'' diverse amministrazioni hanno aderito a questa importante campagna di sensibilizzazione.

SANLURI

Il Comune di Sanluri ha colorato di viola la sua pagina social e nella serata del 12 maggio il gruppo consiliare formato da Daiana Cara, Salvatore Floris, Antonio Murgia, Roberta Congia e Daniela Atzei ha illuminato di viola il monumento del milite ignoto nella piazza Porta Nuova.

monumentosanluriblu

(Il monumento del milite ignoto a Sanluri illuminato di viola)

BARUMINI

La Giunta comunale di Barumini ha deliberato di aderire alla campagna di sensibilizzazione del ''Comitato Fibromialgici Uniti - Italia'', denominata ''Comuni a sostegno di chi soffre di fibromialgia''.

SEGARIU

Alla stessa campagna di sensibilizzazione ha aderito anche il municipio di Segariu, come ha ricordato il sindaco Andrea Fenu nella sua pagina facebook istituzionale. Sempre nella serata del 12 maggio è stata illuminata di viola la biblioteca comunale del paese

bibliotecablu

(La biblioteca di Segariu illuminata di viola)

SETZU E GESTURI

I comuni di Setzu e Gesturi, in collaborazione con l'Associazione Italiana Sindrome Fibromialgia, nelle loro pagine facebook, hanno invitato tutti i cittadini ''a sensibilizzare l'opinione pubblica e a esprimere la propria solidarietà verso chi soffre di Fibromialgia, mettendo un FIOCCO VIOLA alle finestre, balconi, portoni delle nostre case nella giornata del 12 maggio''.

gesturifibro

Invito che ha fatto proprio anche l'Unione ''Marmilla'' invitando tutti i cittadini dei suoi 18 comuni a questo importante gesto di sensibilizzazione: 'Colorate di viola le vostre case'.

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Presidente
Referente: Antonio Pintori
Indirizzo: Via Carlo Felice n. 267 - Sanluri
Telefono: 0709307050  
Fax: -
Email:
Email certificata: unionecomunimarmilla@legalmail.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto