Vai a sottomenu e altri contenuti

La seconda media di Lunamatrona terza al concorso nazionale 'Energicamente'. I complimenti dell'Unione Marmilla

Data: 24/06/2021 12:00
La seconda media di Lunamatrona terza al concorso nazionale 'Energicamente'. I complimenti dell'Unione Marmilla

Gli alunni della seconda media di Lunamatrona si sono classificati al terzo posto nel concorso nazionale 'Energicamente'.

Amministratori e dipendenti dell'Unione di comuni 'Marmilla' hanno appreso con grande soddisfazione la notizia pubblicata nel blog dell'Istituto comprensivo di Villamar e si congratulano con tutti i ragazzi, che hanno lavorato agli elaborati presentati al concorso nazionale, con i docenti che li hanno supportati e con il dirigente scolastico Roberto Scema.

La scuola media di Lunamatrona ha partecipato al progetto 'Energicamente - A scuola di sostenibilità', un percorso didattico che ha proposto uno strumento concreto per fare educazione civica affrontando i diciassette obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Onu. Il progetto educativo, in collaborazione con Legambiente e svolto interamente online, è stato dedicato a tutti gli alunni delle quarte e quinte delle elementari e delle tre classi delle medie con il fine di coinvolgere i ragazzi nella costruzione di un mondo più sostenibile, vivibile ed equo, in linea con l'Agenda 2030 dell'Onu e, appunto, i suoi diciassette obiettivi di sviluppo sostenibile. Lo scopo del lavoro è stato valorizzare il ruolo della scuola come luogo imprescindibile per far crescere una nuova cultura della sostenibilità fatta di informazioni ma anche di azioni, contribuendo a sviluppare le tanto agognate competenze civiche e di cittadinanza digitale.

Il concorso ha chiesto alle classi di realizzare elaborati creativi che raccontassero la loro idea per migliorare il mondo, a cominciare dalla realtà che li circonda.

Gli alunni di Lunamatrona hanno prodotto tanti elaborati digitali, poi inviati nella piattaforma del concorso. Ieri la bella notizia per tutto l'istituto comprensivo di Villamar: il terzo posto nella classifica nazionale, con la vincita di 300 euro in materiali didattici.

Nel link sotto tutti i dettagli dell'iniziativa pubblicati nel blog dell'istituto comprensivo di Villamar:

https://blogvillamar.blogspot.com/2021/06/la-2-media-di-lunamatrona-3-al-concorso.html?fbclid=IwAR1SpaOWLPiDGp7rAYGrvUFjev1OCXiTWbaNidHpE6C1xAlDpkpyKxq-oYk

Il ruolo della scuola è di fondamentale importanza per la creazione di una coscienza civica dei ragazzi, uomini del domani, e dunque impegnati nella tutela e nella salvaguardia dell'ecosistema e dei tesori ambientali della Marmilla.

energicamente

(Uno degli elaborati degli alunni di Lunamatrona presentati al concorso nazionale)

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Presidente
Referente: Antonio Pintori
Indirizzo: Via Carlo Felice n. 267 - Sanluri
Telefono: 0709307050  
Fax: -
Email:
Email certificata: unionecomunimarmilla@legalmail.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto